News.Aggiungere valore per sottrazione

Aggiungere valore per sottrazione

interview with Sonia Magistro, Rubinetterie QD Magistro Lab
text by Davide Cattaneo
photo by Lorenzo Pennati

Il rispetto dell’acqua, il suo controllo e l’utilizzo consapevole, la coerenza nel mettere forme e tecnologie al suo servizio, arricchendole
laddove possibile con un tocco di colore. Sonia Magistro, Responsabile di QD Magistro Lab ci racconta com’è nata e si è sviluppata la collezione di rubinetteria Hoop.

Davide Cattaneo: Quali sono le caratteristiche estetiche di Hoop e come avete ragionato sulle forme e sulle dimensioni degli elementi?
Sonia Magistro: Ogni prodotto QD Magistro Lab migliora l’esperienza dell’acqua nella nostra quotidianità e fornisce una risposta nuova alle abitudini sempre più esigenti del lifestyle contemporaneo. Con Hoop in particolare abbiamo lavorato sulla sottrazione e il pensiero less is more. La sfida è stata quella di liberarci da ogni elemento superfluo riuscendo però a non perdere quel calore che ogni prodotto dal background artigianale dovrebbe trasmettere. Abbiamo innescato un processo che ci ha condotto all’essenza e un minimalismo che evidenzia la funzionalità. Il gesto deve essere semplice, mai privo di personalità. E il carattere di Hoop sta proprio nell’idea base che ha determinato le scelte del processo creativo: un oggetto compiuto e funzionale, ma di brillante eleganza.
D.C.: Dal punto di vista tecnologico quali materiali avete utilizzato e quali componenti sono inserite nel rubinetto?
S.M.: L’approccio d’impronta artigianale e manifatturiera combinato con tecnologie all’avanguardia è quello che ci caratterizza. La gran parte dei procedimenti, tra cui la pulitura, la cromatura e l’assemblaggio, sono tutt’oggi eseguiti manualmente. In questo senso la collezione Hoop è il risultato della lunga sperimentazione in cerca di una sintesi estetica con un ostinato riguardo per il risparmio idrico nel rispetto dell’ambiente. Il corpo interamente in ottone, l’aeratore orientabile a scomparsa e la cartuccia di dimensioni ridotte hanno permesso un design pulito, una sintesi minimal con un tocco di colore che ne completa la personalità.
D.C.: Il colore è protagonista della collezione. Quali sono le finiture e le cromie proposte? Quali le combinazioni possibili?
S.M.: Hoop è disponibile in versione monocromatica oppure bicolor, con la possibilità di scelta tra le diverse combinazioni personalizzate. A un corpo cromo, cromo nero spazzolato, blacktar o nickel spazzolato è possibile accostare la maniglia dalle svariate finiture, oppure i nuovi colori come il paris green, l’astral night o il giallo tuscan sun, che partono da colori primari riletti in una chiave di inaspettata freschezza. L’ampliata scelta delle tonalità disponibili permette di soddisfare ogni esigenza o desiderio per un ambiente bagno raffinato e contemporaneo.
D.C.: Il colore è un tratto distintivo anche di altre proposte di QD Rubinetterie. In che modo pensate influisca nella percezione degli oggetti?
S.M.: I colori sono frequenze, creano mood, aprono percorsi che conducono altrove esattamente come la musica. In questo senso è una metafora che funziona, perché ogni colore condiziona non soltanto il colpo d’occhio, ma dialoga anche con l’ambiente che lo contestualizza. È vero, un’accurata ricerca del colore ci contraddistingue, e a volte l’ispirazione scaturisce proprio da una sfumatura inaspettata capace di aprire un mondo.

Back To Top
Dove trovarci

 

 

 

 

QD ITALIA S.R.L.

Via Brughiere, 68 San Maurizio d’Opaglio 28017 (NO) Italy

T +39 0322 950291 | F

info@qdrubinetterie.it

C.F / P.IVA 02226820039

Social